Rossano, CALABRIA: e' qui che Costruisco il mio futuro

Roberto Benigni dice "L’unica maniera per realizzare i propri sogni è svegliarsi” e Mario si è svegliato! Entra quest’anno negli ‘enta, dopo 10 anni fuori casa per esperienze di studio e lavoro, decide di avviare un suo progetto indipendente che gli permetta di coniugare la laurea in economia e gestione dei servizi turistici con l'amore per la propria terra. 

Mario Guarasci non corrisponde al cliché del giovane poco volenteroso, protetto perennemente dal nido famigliare e senza intraprendenza. Tutt’altro: una testa scoppiettante di idee combinata con serietà e capacità di programmazione gli permettono di rendere il suo sogno una realtà. La così tanto citata crisi economica del 2008 ha portato a diversi cambiamenti nel mercato del lavoro e una delle conseguenze per la sua generazione è che il posto fisso c'è sempre meno e sempre più è necessario inventarsi il proprio impiego, farsi un progetto indipendente, avere una buona idea per crearsi un lavoro. Come spiega bene Marco Montemagno nel suo video Lamentarsi non è una strategia le proprie energie è molto meglio spenderle nel cercare e proporre soluzioni piuttosto che piangersi addosso magari perchè non si trova un lavoro o non si guadagna abbastanza. In questo senso con Mario ci siamo capiti fin dall'inizio, infatti ciò che facciamo noi è sostenere le persone nel crearsi un proprio progetto indipendente che quindi, in quanto tale, può prendere forme diverse a seconda della persona che lo crea. Openmondo è presente, oltre che per gli aspetti tecnici relativi al sito, anche in termini di consulenza e sostegno nello sviluppo del progetto.

Così, nell'estate del 2015 Mario si mette in contatto con Openmondo e parte con WeLoveJonio.com, il suo progetto per raccontare la propria terra dandogli la visibilità auspicabile per un luogo incantevole come è la Piana di Sibari. Parte con Rossano e Corigliano Calabro e poi più avanti decide di integrare anche Cassano all'Ionio. Ingrandendo il progetto coinvolge anche suo cugino Umberto nel percorso, che ora lo aiuta. E' un progetto con cui, piano piano, egli si costruisce una nuova attività: una guida turistica online di Rossano, Corigliano Calabro e Cassano all'Ionio, nella Piana di Sibari in Calabria. 

Spiaggia di Rossano e Mario Guarasci, Local Expert della Piana di Sibari.

Spiaggia di Rossano e Mario Guarasci, Local Expert della Piana di Sibari.

WeLoveJonio.com non deve rimanere un sito su cui le attività commerciali si fanno pubblicità! Sto dedicando il 100% del mio tempo in questo progetto, non cerco un altro lavoro perché penso sia necessario dedicare tutte le mie energie in una direzione, senza disperdermi in altro. Mi do un anno, ho pianificato il tutto.” ci racconta Mario "WeLoveJonio.com dovrà essere un marchio sinonimo di promozione del territorio, da scoprire attraverso gli itinerari della Piana di Sibari, ho intenzione di proporre anche altri servizi a chi crede in questo progetto e vi si affilia, proprio per far crescere il progetto".

Insomma un giovane con le idee chiare che ha ben presente che non arriverà qualcun altro a costruire il suo futuro ma dovrà essere lui stesso a farlo e vi si dedica con impegno. Tant’è che quando chiediamo a Mario di descriverci la giornata tipo del suo lavoro, lui è in grado di descriverci la settimana! Ha bene in mente a cosa dedica i singoli giorni della settimana: lunedì per relazioni con istituzioni e aspetti burocratici, giovedì per la contabilità e analisi economica del progetto e poi naturalmente la maggior parte del tempo è dedicata ad attività di marketing e promozione. Tiene sempre presente la necessità di fidelizzare i propri clienti e sta studiando una serie di azioni a medio e lungo termine proprio per soddisfare le loro esigenze.

Ci vuole passione, costanza, dedizione e capacità organizzative…si sa che lavorare da soli e da casa aumenta il rischio di dispersione, ma con un obiettivo e una vision delineati il percorso è tracciato. La storia di successo di Mario in realtà è già in corso, ad oggi ha coinvolto circa un centinaio di attività locali e il nome di WeLoveJonio si sta iniziando a conoscere.

In bocca al lupo Mario e buon lavoro!

 

Vuoi avviare anche tu un tuo progetto indipendente nel web? Crea il sito web della tua località con Openmondo.