Come far funzionare un progetto web a Lugano

Giada, laureata da poco in Scienze della comunicazione ha sempre avuto la passione per l'ambito del turismo e la sua città, Lugano le piace proprio! Voleva fare un progetto suo, avviare una piccola attività indipendente sul web. Perché nel web? Per non avere costi di partenza eccessivi, avere la libertà di potersi muovere senza essere obbligata ad orari di apertura al pubblico e poter decidere autonomamente quanto tempo dedicarvi. Da qui nasce l'idea di fare una guida turistica online di Lugano.

Da piccolina passeggiava sul lungolago di Lugano con il nonno e si perdeva a guardare le barche che dondolavano sull'acqua calma. Se lo ricorda ancora quando nonno Gianni le chiedeva "Che vuoi fare da grande?" e lei dava risposte che lasciavano a bocca aperta tipo "l'esploratrice" o "il marinaio" o "l'investigatore", insomma nessuno ha mai veramente capito dove prendesse spunto per immaginarsi il proprio futuro! Lei però si ricorda la serietà con la quale il nonno le diceva di seguire sempre i propri sogni e sopratutto di persistere nonostante le difficoltà che avrebbe trovato lungo il percorso. 

 

Quindi con la serietà e la caparbietà di cui è capace, Giada comincia a sviluppare l'idea di fare una guida turistica di Lugano che mostri la città con gli occhi degli abitanti. Essendo una città abbastanza conosciuta e anche ben organizzata in termini di promozione turistica Giada ha speso un po' di tempo inizialmente nel farsi una Swot Analysis. Si tratta di uno strumento di pianificazione strategica che permette di valutare la situazione che si ha di fronte per poter prendere delle decisioni efficaci al fine del raggiungimento di un obiettivo. Il metodo prevede l'analisi della situazione secondo i seguenti parametri:

  • Strengths: punti di forza del proprio progetto/idea (punto di vista sull'interno)
  • Weaknesses: punti di debolezza del proprio progetto/idea (punto di vista sull'interno)
  • Opportunities: opportunità dell'ambiente in cui ci si trova (punto di vista sull'esterno)
  • Threats: minacce dell'ambiente in cui ci si trova (punto di vista sull'esterno)

Dopo l'analisi giunge alla conclusione che c'è spazio per poter creare una guida che parli di poche cose ma buone, mostrando il punto di vista di chi abita la città.

 

Ha iniziato questo progetto con un impegno part-time e man mano sta incrementando il tempo per crescere sempre di più. Questo perchè, andando avanti si è resa conto meglio delle esigenze dei propri clienti e utenti. Quindi sta sviluppando la sua guida tenendo in considerazione i feedback raccolti nei mesi scorsi e cercando di offrire sempre più un servizio di qualità. Per questo ora sta puntando molto sulla costruzione di itinerari di Lugano che siano utili al turista che vuole scoprire la città avendo dei percorsi consigliati. E' giunta a questa conclusione avendo valutato che non era sufficiente, nella sua realtà, avere un sito in cui fossero inseriti i luoghi suggeriti suddivisi per categorie, il valore aggiunto che poteva offrire era costruire degli itinerari. Gli itinerari costruiti includono attrazioni, vie particolari e attività commerciali che quindi hanno un'ulteriore visibilità all'interno della guida. 

Vuoi avviare anche tu un tuo progetto indipendente nel web? Crea il sito web della tua località con Openmondo.