Come crearsi un lavoro sul web partendo da zero, la storia di Paolo.

Paolo Elia nasce e cresce nella sua piccola ma bella Ceglie Messapica, un paese dell’entroterra pugliese, ricco di storia e cultura e con una natura invidiabile. Ha sempre amato questo spicchio di Puglia e quindi ad un certo punto ha pensato di promuoverlo utilizzando anche le proprie competenze professionali.

Paolo Elia, Local Expert di Ceglie Messapica, San Michele e Locorotondo.

Paolo Elia, Local Expert di Ceglie Messapica, San Michele e Locorotondo.

Ormai più di un anno fa è partito con il progetto Open Ceglie: la guida turistica online di Ceglie e nel corso del tempo ha costruito un suo network di guide locali coinvolgendo anche San Michele per ognuna delle quali ha un portale dedicato alla località. 

Home page di OpenCeglie.it

Home page di OpenCeglie.it

Fino a qualche tempo fa Paolo era nell’industria del poker, gestiva club di gioco avendo aperto il primo a Ceglie Messapica e poi si è allargato a Monopoli, Brindisi, Bari e Fasano. Poi i tempi sono cambiati, il poker non funzionava più come prima, e così ha cominciato a reinventarsi professionalmente per crearsi un'altra possibilità di sviluppo. Ha iniziato a pensare alle proprie passioni, a ciò che gli veniva meglio fare e quindi si è buttato nel settore della comunicazione creando la propria agenzia Brain Vision. Con un team di cinque persone oggi propone servizi quali: grafica, social media management, costruzione siti web, brand identity, foto e video making. 

Aprire il portale Open Ceglie ha permesso a Brain Vision di posizionarsi, nel proprio territorio, come agenzia che porta avanti un progetto di valore non solo per sé stessa ma soprattutto per la località. Paolo cercava un mezzo che gli permettesse di far crescere la propria agenzia e sviluppare anche il suo territorio. Aprire il portale Open Ceglie è stata un'occasione per proporsi, come agenzia di comunicazione, alle realtà locali (attività commerciali, liberi professionisti, aziende, ecc) con un prodotto utile e immediato. Dopodiché l'ingresso nel portale da parte delle aziende locali, ha funzionato da volano per proporre anche altri servizi di Brain Vision. Con alcune attività sono nate collaborazioni che vanno oltre il portale, per esempio si sono organizzati eventi enogastronomici. Guarda nel video di seguito cosa ha fatto Il Bistrò Civetta, attività commerciale in Open Ceglie:

Ciò che caratterizza il successo di Paolo è lo sviluppo di attività di up-selling e cross-selling, ovvero fornendo l'inserimento delle aziende nel proprio portale poi ha avuto l'occasione per vendere loro anche altri servizi. Per esempio ha venduto ad alcuni suoi clienti, già inseriti in Open Ceglie, il servizio di gestione della pagina proponendo loro degli aggiornamenti semestrali nei contenuti della pagina dell'attività (up-selling). In altri casi invece, ad un cliente a cui aveva venduto la pagina in Open Ceglie, in un secondo momento ha proposto servizi aggiuntivi quali realizzazione di video dell'attività commerciale o gestione del profilo social dell'attività (cross-selling).

Esempio di UPSELL (vendere una nuova versione dello stesso prodotto nel corso del tempo) e CROSS SELL (vendere dei servizi o prodotti complementari al prodotto principale).

Esempio di UPSELL (vendere una nuova versione dello stesso prodotto nel corso del tempo) e CROSS SELL (vendere dei servizi o prodotti complementari al prodotto principale).

 

Fare un lavoro sul territorio con costanza e tenacia fa ottenere risultati buoni: Paolo a Ceglie Messapica ha avuto un tasso di conversione pari al 70%. Ovvero 7 attività commerciali su 10 contattate hanno aderito a Open Ceglie. Uno dei fattori su cui ha puntato è stato sicuramente il fornire al cliente un servizio abbastanza completo e quindi oltre alla pagina sul portale faceva anche un servizio fotografico dell'attività commerciale per poter avere delle immagini di qualità da inserire nel sito e rendere il cliente più contento. Come tutti i lavori, anche la gestione di un portale web del territorio dà i suoi frutti proporzionalmente al tempo e all'energia che vi si investe. 

 

Vuoi avviare anche tu un tuo progetto indipendente nel web? Crea il sito web della tua località con Openmondo.