Unire i puntini della propria vita: la visione di WeManduria

Gianfranco Baldari, Local Expert Openmondo di Manduria ha avviato il suo progetto di promozione territoriale nel maggio del 2015. L'obiettivo è dare una meritata visibilità alla terra del famoso Primitivo di Manduria e permettere alle attività commerciali locali di avere uno strumento web utile per promuoversi e crescere. Gianfranco è uno stilista, un uomo attivo e creativo che per anni ha lavorato nella moda a Milano creando anche una propria linea di abbigliamento. Nel 2015 però ha voluto rientrare nella sua terra natale e fare un progetto tutto suo che avesse anche un significato per il territorio pugliese visto che anche il National Geograohic e Lonely Planet hanno inserito la Puglia nella top list delle mete consigliate al mondo. 

Gianfranco Baldari, CEO & Founder di WeManduria

Gianfranco Baldari, CEO & Founder di WeManduria

La sfida è stata unire le sue due passioni: la moda e Manduria. Ecco quindi che cercando idee interessanti legge la rivista Millionaire e lì trova un articolo relativo all'opportunità che offre Openmondo. Vista la grande crescita della notorietà della regione Puglia e il trend positivo del turismo online, Gianfranco ha deciso di introdursi in questo settore economico offrendo uno strumento utile ai commercianti della sua città che come in altre parti d'Italia, vivono la crisi economica.

Spiaggia di San Pietro in Bevagna, Manduria.

Spiaggia di San Pietro in Bevagna, Manduria.

In poco tempo decide di partire e aprire la guida turistica online di Manduria: WeManduria! Ciò che ha chiaro fin dall'inizio è che vuole un marchio che sia versatile e quindi utilizzabile sia per la guida che per altri progetti legati al fashion. Così nasce l'idea di We: un brand che trasmetta senso di appartenenza e partecipazione. Graficamente il logotype vuole essere un abbraccio che accoglie visitatori e locali.

Il marchio di We Manduria che rappresenta una "W" ed una "E" ma ricorda anche un abbraccio.

Il marchio di We Manduria che rappresenta una "W" ed una "E" ma ricorda anche un abbraccio.

Entrare nella Community di Local Expert Openmondo ha permesso a Gianfranco di crescere professionalmente e avere una formazione nell'ambito del turismo online. Essere parte di un gruppo di persone che gestiscono progetti simili nei propri territori permette di avere un continuo confronto e quindi crescere più di quanto non si farebbe essendo da soli. Così Gianfranco ha imparato ad utilizzare i social network come strumento per promuovere un proprio progetto, a gestire un sito web e curare contenuti e aggiornamenti, a integrare il marketing online con quello offline. Insomma attività che sono utili per WeManduria ma lo saranno anche per altri progetti che lui vorrà intraprendere e come si evince dai dati del report We Are Social, il digital è sempre più presente nelle vite degli italiani quindi è importante saper operare in quest'ambito

Gianfranco inoltre è riuscito ad unire la sua competenza e know how nella moda con il progetto di promozione territoriale WeManduria. Il coronamento di questa sinergia ha portato alla creazione di una linea d'abbigliamento WeManduria. Quindi oggi il marchio Wemanduria non si riferisce solamente al sito in cui le attività commerciali si promuovono ma è un progetto che promuove il senso di appartenenza a Manduria e monetizza anche con attività quali la vendita di T-shirt brandizzate come si può vedere qui di seguito. 

Modello di t-shirt We Love Manduria, Uomo.

Modello di t-shirt We Love Manduria, Uomo.

Vuoi avviare anche tu un tuo progetto indipendente nel web? Crea il sito web della tua località con Openmondo.